Avete i capelli grassi e questo inestetismo vi fa impazzire? Non temete! ecco alcuni consigli e alcuni rimedi naturali per poterli gestire al meglio!

 

I capelli grassi sono un inestetismo congenito, che colpisce la metà della popolazione che non soffre di capelli secchi. Non si deve pensare che i capelli grassi siano un fattore dovuto a una scarsa o mal eseguita igiene, ma come detto prima, è un fattore congenito: ci si nasce.
Il grasso, l’unto che vediamo formarsi prima in cima alla testa e poi “contagiare” la lunghezza del capello è il sebo. Il sebo, a contrario di quello che siamo abituati a pensare, è una parte fondamentale per la salute del capello: difatti funziona da schermo e protezione verso gli agenti esterni e nutre il capello “chiudendo” le cuticole. Se al capello secco questo sebo manca, nei capelli grassi vi è un eccesso che può danneggiarlo.

Il problema principale del capello grasso è che risulta sporco anche dopo poco il lavaggio, e questo richiede shampoo frequenti che possono danneggiare a loro volta il capello, proprio perché i frequenti lavaggi tolgono troppo il sebo e il capello si ritroverebbe senza protezione. Ma come fare per evitare di lavarli subito se anche con un’acconciatura si vede che sono grassi? I Nostri parrucchieri vi danno qualche consiglio!

Capelli grassi ed eccesso di sebo: alcuni pratici consigli

Per i capelli grassi i lavaggi frequenti sono all’ordine del giorno. Per allargare l’intervallo tra uno shampoo e l’altro, cercate di utilizzare shampoo delicati, soprattutto se astringenti e disinfettanti che limiteranno la produzione eccessiva di sebo, disinfettando la cute. Mentre applicate lo shampoo abbiate cura di massaggiare lievemente il cuoio capelluto, in modo che la cute si pulisca bene, ma non esagerate nello strofinamento: i follicoli potrebbero essere stimolati e produrre sebo!. Dopo aver asciugato i capelli controllate se sono venuti bene: in caso risultino ancora opachi e un pochino unti cambiate shampoo!

Evitate fonti di calore eccessive vicino alla cute: non solo il phone ma anche la temperatura dell’acqua influisce sulla produzione di sebo, ed evitate anche di spazzolarli troppo per non spostare il sebo sulla lunghezza del capello: se la quantità giusta lo nutre e lo protegge, se è troppo il sebo soffoca il capello e lo contaminerà con tutti gli agenti inquinanti che rimarranno appiccicati ad esso.

Rimedi naturali per i capelli grassi

Per fortuna la natura ci viene incontro, donandoci tanti alleati che possiamo sfruttare per la nostra lotta contro i capelli grassi! Vediamo i prodotti naturali più usati e più efficaci.

  • Maschera d’argilla verde

L’argilla verde, mescolata con acqua e aceto di mele, non solo avrà una funzione antisettica, ma assorbirà l’eccesso di grasso. Fatevi un impacco prima di lavarveli e noterete la differenza!

  • Limone e agrumi

Gli agrumi, soprattutto il limone, sono un vero toccasana per il nostro corpo, anche quando si tratta di capelli! Oltre a lasciare un buon odore il limone è antisettico ed essendo acido può pulire a fondo in modo naturale.
Dopo lo shampoo, prima dell’asciugatura, applicate il succo di uno e due limoni sulle radici e massaggiate qualche minuto e poi risciacquate. Avrete dei capelli lucidi dall’aspetto sano e leggero.

  • Menta

Anche la menta può aiutare e come il limone darà una fragranza piacevolissima alla vostra chioma! La menta fresca si trova facilmente nei vivai e addirittura in alcuni fruttivendoli. Basterà pestare alcune delle foglie e farle bollire. Quando il composto si sarà raffreddato basterà aggiungere un po’ di aceto di mele e farne un impacco pre-shampoo.

  • Amido di mais sale e pepe

Non avete tempo per fare uno shampoo? Non vi preoccupate, mischiate un cucchiaio di amido di mais e un po’ di sale e pepe, e applicatelo alle radici. Dopo quindici minuti spazzolando delicatamente rimuoverete il composto, e avrete un effetto “shampoo secco“:

 

Conoscevate questi rimedi e consigli? O ne conoscete altri? Fateci sapere se funzionano!