Ci sono delle abitudini che compiamo tutti i giorni e che alla lunga possono danneggiare i nostri capelli.

Scopri quali sono gli errori da non commettere per evitare di rovinare i propri capelli.

Allo stesso modo di età, stress e ormoni anche le abitudini per il nostro styling giocano un ruolo importante per la salute dei nostri capelli.
A detta degli esperti gli errori più comuni che si commettono sono quattro, e possono facilmente rovinare anche la chioma più sana.

La scelta delle extension

La scelta delle giuste extension è molto importante per non rischiare di rovinare i capelli.

Andare ad aggiungere troppo peso ai capelli, serve solo a stressarli inutilmente, favorendone la caduta. Portare le extensione troppo strette oppure oltre il limite raccomandato di 4-6 settimane, queste possono causare danni alla chioma.

Quindi per ridurre il rischio di danni è buona norma dare un po di respiro ai capelli tra un’applicazione e l’altra, per poter evitare la caduta dovuta dall’indebolimento.

L’utilizzo di elastici sbagliati

L’elastico che si utilizza per realizzare la coda di cavallo può contribuire ad indebolire i capelli che, portati continuamente legati, tendono a cadere con una frequenza maggiore.

Per cercare di limitare questo problema il consiglio è di evitare gli elastici di gomma ed utilizzare elastici ricoperti di tessuto, che permettono ai capelli di scivolare meglio quando lo andiamo a rimuovere, e limitano il rischio che i capelli rimangano intrappolati e si spezzino.

Asciugare i capelli completamente bagnati col phon

Anche l’asciugatura dei capelli, che può sembrare banale, rischia di trasformarsi in un disastro se non stiamo attenti a dei piccoli accorgimenti.

Voler asciugare i capelli ancora bagnati con il phon e la spazzola, stressa molto i capelli, che finiscono per spezzarsi e cadere. Questa pratica è ancora più sconsigliata se i capelli sono colorati, in quanto questi ultimi sono meno “forti”.

In questo caso il consiglio per asciugare al meglio i propri capelli è quello di rimuovere la maggior parte dell’acqua con un asciugamano, e poi passare il phon sollevando i capelli con le mani in modo da eliminare la maggior parte dell’umidità.

Utilizzare troppo spesso piastre e ferri

Il calore troppo intenso sprigionato da piastre e ferri, ma anche dal phon troppo caldo, impoverisce la struttura dei nostri capelli, aumentando il rischio che si spezzino e cadano.

Il consiglio è quello di lasciare ogni tanto respirare i capelli, preferendo il look naturale. Se proprio non si può fare a meno di utilizzare la piastra, bisognerà solamente utilizzare dei prodotti a base di cheratina che ci aiuteranno a non rovinare i nostri capelli