Dalla treccia francese alla treccia a corda, scopri come ottenere un look perfetto

Dovete partecipare a una serata e non volete presentarvi con i soliti capelli sciolti, né volete farvi venire il mal di testa con acconciature tirate e piene di lacca?
I nostri parrucchieri del salone di bellezza Michelangelo vi consigliano di sbizzarrirvi con le trecce per avere un look sempre impeccabile.

Le trecce sono l’asso nella manica di ogni donna. Si adattano a ogni circostanza, sia per andare in palestra, al mare o a una serata di gala. Le varie tipologie di trecce possono essere combinate e modificate a vostro piacimenti per essere sempre in ordine, belle e alla moda. Vediamo insieme le varie tipologie di trecce.

Scegli la treccia giusta per te

Treccia inglese: quella classica che conosciamo tutti. Basta dividere i capelli in tre ciocche e intrecciarle insieme. Per renderla più romantica fatela laterale, in modo che la lunghezza della treccia ricada morbidamente sulle spalle.

Treccia a corda: dividete i vostri capelli in due ciocche e arrotolatele su loro stesse nella stessa direzione. Facendo attenzione a non sciogliere le ciocche, basterà poi arrotolarle nel senso opposto. Esempio: dividete le due ciocche e arrotolatele in senso orario. Ora arrotolate insieme le due ciocche in senso antiorario. Facendo così la vostra treccia non si scioglierà e sembrerà una corda. Se la decorate con piccoli fiori avrete l’aspetto di una bellissima ninfa uscita da una leggenda greca!

Treccia a spiga di grano (o lisca di pesce): questo tipo di treccia è quella che suscita il migliore stupore ed è più semplice farla che spiegarla. Non ci credete? Provateci! Dividete i capelli in due ciocche uguali e separate da esse una piccola parte e passando da dietro, unitela all’altra ciocca, fate così da una parte e l’altra fino a raggiungere le punte. Più le ciocche saranno piccole più la vostra treccia sarà definita e particolare.

Treccia francese: avete presente Elsa di Frozen? La sua è una treccia francese! All’inizio sarà un po’ difficile, per cui il consiglio è di impratichirsi prima con le due trecce già nominate e poi, non desistete!
Partendo dalla sommità della testa, prendete tre piccole ciocche di capelli e intrecciatele normalmente una o due volte. Dopo di che basterà “integrare” una piccola ciocca di capelli rimasta libera alla ciocca più esterna prima di portarla al centro dell’intreccio. Fate così con entrambi i lati fino a esaurire i capelli rimasti liberi. una volta arrivati alla nuca proseguite come una treccia normale.

Treccia olandese: la treccia olandese segue la stessa tecnica di quella francese, ma per portare le ciocche esterne verso il centro, invece di farle passare “sopra” fatele passare “sotto”, facendo eseguire al polso il gesto inverso a quello che fate per eseguire una treccia francese. Il risultato delle trecce olandesi è particolarissimo: sembrerà una treccia inglese che parte dalla sommità della testa invece che dalla nuca!
Per renderle più “cicciotte” allargate delicatamente gli intrecci partendo dalla nuca fino alla fine. Giocate con la treccia francese e olandese facendole partire da un lato (poco sopra l’orecchio)  per una bellissima treccia laterale, o facendole partire dalla nuca per un particolarissimo chignon. Potete anche iniziare al centro della testa e se proseguire verso un orecchio, l’effetto sarà quello di un cerchietto naturale perfetto per le feste sulla spiaggia!

Altri piccoli consigli facili e veloci per trecce perfette

Per un’occasione elegante, potete sfoggiare una classica treccia francese e nascondere la lunghezza sotto l’intreccio che si sarà creato sopra la nuca e fermarlo con un nastrino, un bel fermaglio o con forcine nascoste sapientemente. Il risultato sarà una particolarissima acconciatura raccolta!

Per un cocktail party o un’altra occasione in cui le acconciature raccolte sono troppo formali e quelle sciolte troppe casual potete raccogliere i vostri capelli in una normalissima treccia inglese laterale, facendo una piccola “magia”. Fatevi una scriminatura laterale e dalla parte più corposa arrotolate due ciocche tra loro (come fareste nella treccia a corda) incorporando pian piano piccole ciocche di capelli. Una volta raggiunto l’orecchio proseguite con una normalissima treccia a spiga, inglese o a corda, come più preferite.

Sbizzarritevi a creare sempre nuovi look con queste trecce, prendendo spunto da star e consigliandovi con le amiche. Non c’è limite alla fantasia!