Quante volte da piccoli abbiamo sognato di avere i capelli come quelli dei nostri cartoni animati preferiti. Ora dall’america arriva il double buns, tradotto in doppio chignon, che renderà il nostro look come quello di Sailor Moon.

Direttamente dalla terra del sol levante questa acconciature è sbarcata negli Stati Uniti e da lì ha raggiunto una popolarità planetaria. Complici del loro successo sono i volti popolari americani come Gigi Hadid, Cara Delevigne e Katy Perry, che hanno sfoggiato questo look sul red carpet. Il passo successivo è arrivato dalle grandi firme della moda, da Moncler a Giles Deacon, che hanno adottato il doppio chignon sul capo delle proprie modelle nel corso delle sfilate autunno/inverno 2016.

Con l’aiuto dei nostri hairstylist potrete provare a replicare anche voi questo look sbarazzino ed irriverente.

Il Double Buns richiede un pizzico di manualità

  • Per prima cosa dobbiamo dividere i capelli in parti uguali e raccoglierle in due code ai lati del capo, dove poi saranno fissati gli chignon.
  • Cotonare leggermente la parte bassa della coda, appena sopra l’elastico che le ferma, garantisce più volume ai ciuffi di capelli.
  • Ognuna delle due code deve essere arrotolata su se stessa.
  • Infine dobbiamo fissare le code che abbiamo arrotolato, ancorandole alla base, cioè dov’è l’elastico. Il modo migliore consiste nell’utilizzare un secondo elastico; chi è più pratico, invece, può fermare l’estremità della coda al primo elastico e usare le forcine per fissare eventuali ciuffi ribelli.

I prodotti di styling possono aiutarci

Possiamo utilizzare dei prodotti districanti che vanno applicati sui capelli umidi, dopo lo shampoo, e ci permettono di evitare eventuali nodi.

Se i fusti dei nostri capelli sono sfibrati o sottili, può aiutarci l’applicazione di un olio o un siero che va a ricompattare la superficie e a rigenerare la corteccia.

Infine una lacca a fissaggio medio oppure forte servirà a “sigillare” gli chignon una volta terminata l’acconciatura.