La comparsa dei capelli bianchi è per molti un grande fastidio e cerchiamo in tutti i modi di coprirli. La loro comparsa è differente da persona a persona. Gli hairstylist di Parrucchieri MichelAngelo ti aiuteranno a capire perchè i nostri capelli diventano bianchi e come possiamo rallentare la loro comparsa.

Perchè nascono i capelli bianchi?

I capelli crescono attraverso i follicoli e sono formati dalle stesse cellule dell’epidermide. All’interno dei follicoli ci sono delle cellule che producono melanina, chiamati melanociti. Queste cellule sono quelle che decidono il colore dei nostri capelli in base a quanta melanina producono.

Quando queste cellule non sono più in grado di produrre melanina, il capello che crescerà nel follicolo sarà di colore grigio o bianco.

Le cause di questo processo possono essere di varia natura:

  • malattie della pelle
  • carenza di vitamina B12
  • disturbi della tiroide
  • stress prolungato
  • fattori genetici
  • carenza di rame nella dieta

Come prevenire la comparsa dei capelli bianchi

Come abbiamo visto in precedenza, le cause della comparsa dei capelli bianchi sono molteplici e per la maggior parte bisognerà rivolgersi ad uno specialista oppure accettarli.

Se invece il problema deriva dalla carenza di vitamina B12 o da bassi livelli di rame, basterà modificare la propria dieta.

In questo caso sarà utile assumere cibi che contengono quantità elevate di queste sostanze quali: carne, cereali, verdure a foglia verde, noci, iodio. Anche le foglie del curry aiutano a rivitalizzare i capelli, per questo è utile fare degli impacchi di queste foglie cotte in olio di noce di cocco.

Rivitalizzare il cuoio capelluto è necessario per stimolare i follicoli. Per far questo si può massaggiarlo applicando anche delle lozioni che si possono fare in casa come ad esempio olio di noce di cocco e succo di limone mescolati o te nero forte mescolato a un cucchiaio di sale.

In alternativa ricorrete alle tinte

Se proprio non riesci ad accettare i capelli che diventano bianchi, puoi decidere di colorarli.

Se decidi di utilizzare le tinte è meglio optare per prodotti naturali e senza ammoniaca. Se, invece, il numero dei capelli bianchi è piccolo, è consigliabile utilizzare gli shampoo colorati che sono meno aggressivi.

Lasciare i capelli bianchi comunque dona un bel look se si è in grado di accettarli. Basterà abbellirli con accessori colorati come nastri,cerchietti e fasce.