Con i prodotti di tutti i giorni potrete creare uno shampoo secco che vi aiuterà ad avere sempre i capelli puliti, anche quando non avete tempo!

 

Avete fatto tardi a un aperitivo con le amiche, domani avete una riunione importante e non avete tempo di lavarvi i capelli. Le decisioni da prendere sono due: o optare per una crocchia alla signorina Rottenmeier oppure preparare un veloce ed efficace shampoo secco!

Lo shampoo secco è uno di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare tra i vostri prodotti per capelli, proprio perché non sempre si ha il tempo per dedicarsi alla propria bellezza. Invece con un semplice gesto e pochissimo tempo, con lo shampoo secco potrete avere una chioma lucida, fluente e pulita!

Vediamo subito come prepararlo.

Shampoo secco fatto in casa: veloce e conveniente

Ci sono molti prodotti che abbiamo in casa che possono essere usati per detergere e asciugare il sebo in eccesso, causa dei capelli sporchi. Iniziamo subito con quelli più comuni.

Borotalco o bicarbonato: due grandi classici, i rimedi della nonna. La sera prima, mettetevi a testa in giù sul lavandino e spargete il borotalco sulla cute, applicando un lieve massaggio. Spazzolate i capelli per togliere il prodotto in eccesso, meglio se usate una spazzola di setole, che aiuterà il borotalco o il bicarbonato a distribuirsi meglio.

Amido di mais: basterà un paio di cucchiai e qualche minuto. L’amido di mais è ottimo come shampoo secco, e lascia molti meno residui rispetto a borotalco e bicarbonato.

Cacao amaro: adatto soprattutto per chi ha i capelli scuri, così che non si noterà. Il cacao amaro (attente a non prenderlo con lo zucchero!), mischiato all’amido di mais, non è solo un’ottima base per un dolcetto, ma anche come shampoo secco per le chiome scure!

Questi sono i shampi secchi più veloci, quelli da ultimo minuto, ma vediamo qualche ricetta da tenere a portata di mano, sempre pronti all’uso!

  • 100g di farina 0 o 00
  • 100g di amido di mais
  • 50g di bicarbonato di sodio
  • 10 gocce di olio di cocco liquido
  • 10 gocce di olio essenziale della profumazione che preferite

Oppure:

  • 100g di farina 0 o 00
  • 100g di farina di ceci
  • 100g di amido di patate
  • 10 gocce di olio essenziale che preferite

Basterà mescolare tutto partendo dalle polveri e poi conservare in un barattolo (preferibilmente di vetro e con chiusura ermetica)!

Dividete i capelli in ciocche e sporcatevi le  mani con il vostro shampoo secco fatto in casa. Partite dalla cute, che è la parte ovviamente più grassa, visto che è quella che secerne il sebo, e applicate il vostro shampoo secco, massaggiando bene per qualche minuto con piccoli movimenti circolari. Passate poi alle lunghezze, avendo cura di non eccedere nell’utilizzo del prodotto.

Basterà lasciarlo agire una decina di minuti, e poi spazzolare bene i capelli per togliere lo shampoo secco. Avrete una chioma lucida, fluente e profumata.