Le punte dei capelli sono la parte più fragile di tutto il capello: prevenire è meglio che curare! Ecco alcuni consigli fai da te

 

Eccoci che parliamo della parte più problematica e anche un po’ odiata della nostra chioma: le punte dei capelli! Sono il nostro piccolo flagello personale, ogni volta che abbassiamo lo sguardo, eccola lì, quella doppia punta, quel capello spezzato che ci fa innervosire e ci fa venire voglia di correre dal vostro parrucchiere di fiducia e dirgli: “taglia tutto!”.

Se da una parte il taglio del capelli è l’unica soluzione, una volta che la punta di è sdoppiata o spezzata (o ha formato quel pallino bianco), dobbiamo sapere che ci sono dei metodi che prevengono il danneggiamento delle punte dei capelli, e aiutano a mantenere più a lungo una chioma fluente, lucida e soprattutto sana.

Perché le punte dei capelli si rovinano così facilmente?

La punta dei capelli sono la parte più vecchia del capello. Quindi porta il “ricordo” di tutti i trattamenti di bellezza e strappazzamenti: piastra, ferri, maschere, smog cittadino, elastici, mollette, caldo e freddo. Loro ricordano tutto quanto. Possiamo immaginare le punte dei capelli come un foglio su cui è stato disegnato e cancellato più e più volte. Per quanto la matita sia stata leggera, e la gomma sia stata delicata e precisa a cancellare i vecchi tratti, in controluce si vedranno i vecchi disegni. È quello che succede alla punta dei capelli: è impossibile evitare del tutto che si spezzino, quindi una volta che si sono formate, prendete il coraggio a due mani e venite dai nostri parrucchieri!

Come prevenire il danneggiamento delle punte dei capelli

Lo scopo, se volete farvi crescere i capelli, è quello di mantenere le punte sane più a lungo possibile, per evitare di tagliarli in continuazione. Ma come mantenerle sane le punte dei capelli? 

Partiamo dall’inizio: tagliatevi i capelli e assicuratevi che già in partenza la vostra chioma sia sana. Se avete i capelli spezzati a metà, basta avere un po’ di pazienza e munirsi di forbicine. Prendete piccole ciocche e arrotolatele su loro stesse e “accarezzatele” pian piano contropelo, così potrete vedere se qualche capello risulti spezzato anche sulla lunghezza e, in caso, procedere con un piccolo taglio per eliminare la parte spezzata. È assolutamente vietato dividere le doppie punte! Anche se così la biforcazione non ci sarà più, la punta avrà l’anima esposta e la assottiglierete ancora di più!

Ora che abbiamo un buon punto di partenza, iniziamo a curarli in modo da prevenire quanto più possibile la formazione di doppie punte.

Idratazione

Mantenete le punte dei capelli quanto più idratate possibili, usando oli nutrienti sia prima che dopo il lavaggio. Per il pre-lavaggio si possono usare oli più grassi e vischiosi. Ideale è l’olio di oliva: inumidite prima le punte dei capelli per evitare l’effetto contrario, e poi ungete le vostre punte. L’ideale sarebbe lasciarlo agire qualche ora, poi procedete al lavaggio! Usate prodotti che si adattino alla struttura e all’indole dei vostri capelli, preferendo sempre prodotti meno chimici possibili. Non fatevi ingannare da prodotti molto schiumosi e odorosi: le sostanze che mettono per fare la schiuma e profumarli possono inaridire i capelli più sottili e fragili! 

Dopo il lavaggio e l’asciugatura, procedete al leave-in, e se avete i capelli particolarmente secchi, potete ripeterlo fino a un paio di volte a settimana.

Evita fonti di calore

Lo sappiamo, lasciarsi asciugare i capelli al vento è possibile solo d’estate. La stessa cosa vale usare la modalità “cold” del vostro phone. Quando fa freddo però è impensabile una di queste metodologie, allora che fare? Dobbiamo scegliere tra il mal di testa e le doppie punte? No! Usate il Phone, lasciandolo a una decina di centimetri dai capelli, senza avvicinarlo troppo, o se volete avvicinarlo, non utilizzare le modalità massime: il calore eccessivo è il nemico numero uno per le punte dei capelli!

E per quanto riguarda piastra e arricciacapelli? 

Prima di utilizzarli assicuratevi di avere i capelli completamente asciutti per evitare che “friggano”. E poi procedete applicando un termo-protettore che proteggerà ulteriormente la lunghezza della vostra chioma.

Gli ultimi consigli per la salute delle tue punte

Per non stressare troppo i capelli,  il consiglio è di lasciarli liberi il più possibile o preferire acconciature morbide e trecce. Le pettinature troppo tirare, un elastico o una forcina troppo forte possono spezzare i capelli anche sulla lunghezza.

Per evitare sfregamenti contro il cuscino, prima di andare a dormire raccoglieteli dentro un foulard di seta, così che dormendo, non verranno danneggiati dall’attrito con il cuscino!

Per districarli parti sempre dalle punte, iniziando con un pettine dai denti larghi o da una spazzola non troppo fitta. E se si forma un nodo allentalo il più possibile con le mani e cerca di districalo sempre partendo dal basso, piano piano.

Se seguite questi semplici consigli i vostri capelli vi ringrazieranno!