Scopri i segreti per delle unghie sane

Tronchesine, prodotti aggressivi, ricostruzioni in gel e solventi posso indebolirle. Ecco i rimedi.

Ci sono periodi in cui le unghie si indeboliscono e sfaldano facilmente. Molte possono essere le cause: solventi aggressivi per rimuovere lo smalto, ricostruzioni in gel, tagliare le unghie invece che limarle, ecc. Esistono alcuni semplici rimedi che possono fare la differenza.

 

Perché l’unghia si sfalda?

Come anticipato in precedenza, le motivazioni sono più di una e bisogna averle ben chiare. Prima di tutto è necessario fare attenzione alle piccole cose di tutti i giorni, alle cattive abitudini, quindi, per esempio, facendo una piccola lista:

  • Utilizzare i guanti durante le pulizie e il contatto con detersivi e sapone
  • Fare una manicure corretta, preferendo l’uso di solventi naturali
  • Utilizzare sempre la base per lo smalto
  • Preferire l’utilizzo della lima per modellare le unghie.
  • Praticare un alimentazione sana e corretta con il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

 

Come rinforzare le unghie?

Le nostre unghie sono composte principalmente da cheratina e da cistina, diventa quindi importante assumere integratori di vitamine B5, B6 e zinco. Si può cercare rimedio massaggiando l’olio di mandorle sulle unghie ogni sera, oppure affidarsi a un’erboristeria cercando prodotti per unghie sfaldate, a base di equiseto. Infine, prima dello smalto ricordarsi sempre di stendere una base trasparente rinforzante.

Un altro consiglio è quello di usare la lima al posto delle tronchesine per evitare lo sfaldamento, limitarsi quindi all’utilizzo delle forbici solo per eliminare eventuali cuticole.

Come usare e a cosa serve la lima?

La lima serve a modellare le unghie, con lo scopo di renderle tutte della stessa lunghezza e forma. Il movimento della lima deve essere sempre dall’alto verso il basso e dall’esterno verso l’interno per evitare di sfaldare le unghie.

La cosa che più caratterizza le mani è la forma delle unghie, e la cura dei dettagli a volte può fare la differenza nel nostro aspetto.