Avete capelli fragili o sfibrati, o cadono spesso? Iniziamo a curarli da dentro: Ecco quali sono gli alimenti che fanno bene ai capelli!

 

Sei quello che mangi. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Ebbene care amiche, non è un’esagerazione: ciò che mangiamo si riflette sul nostro aspetto, e molte cose influenzano anche l’aspetto dei capelli. Ecco una breve lista degli alimenti che fanno bene ai capelli consigliati dai nostri parrucchieri!

7 alimenti che fanno bene ai capelli: la sane dentro e belle fuori!

1. Spinaci

Vi ricordate quando le nonne o le mamme ci preparavano gli spinaci e ci obbligavano a mangiarli dicendo “Vi faranno belle e forti!”? Ebbene, avevano ragione!
Gli spinaci sono ricchi di tante vitamine che non solo fanno bene al nostro organismo, come il ferro (perfetto per chi soffre di anemia!), ma sono anche ricchi di magnesio, potassio, calcio e omega 3. Queste sostanze aiutano il capello a rinforzarsi, prevenendo così la caduta. Per non parlare dell‘acido folico, indispensabile non solo per la bellezza dei capelli, ma anche per le donne in dolce attesa.
Cotti, crudi, nei minestroni. Gli spinaci non dovrebbero mai mancare sulla tavola di una donna!

2. Salmone

Sappiamo che il salmone è la “casa preferita” dell’ Omega 3, ma questo pesce rosato contiene altre proprietà che, se integrate correttamente alla dieta, potranno farci evitare di prendere integratori a parte. Tra queste c’è la vitamina D e la B 12, quest’ultima fondamentale per la salute dei capelli. L’assunzione regolare di salmone renderà i vostri capelli luminosi, forti ed elastici, per cui si sfibreranno sempre di meno!

3. Noci, nocciole e mandorle

Noci e frutta secca, oltre a essere uno sfizioso spuntino, sono anche ricchi di quelle vitamine che agiscono direttamente contro la caduta dei capelli, come il Beta-sitosterolo, ma contengono anche la vitamina B5 che previene la comparsa dei capelli bianchi! Il selenio presente migliorerà il vostro cuoio capelluto e aiuterà a tenere sotto controllo la forfora.

4. Cetrioli

Tra gli alimenti che fanno bene ai capelli, compaiono anche i cetrioli. Così come il cavolo, la zucca e gli asparagi, i cetrioli contengono zolfo e silicio che accelerano la crescita dei capelli e ne prevengono la caduta.

5. Carote

Ricche di vitamina A, antiossidanti e betacarotene, le carote (oltre a dare un bellissimo tocco di colore alle nostri insalate), aiutano a prevenire la caduta dei capelli, e sono un ottimo supporto per i capelli rovinati: le vitamine che contiene, infatti agiscono sulla rigenerazione capillare!

 

 

6. Prezzemolo

Erba aromatica che è sempre presente in frigo e dona una fragranza unica e particolare ai nostri piatti (soprattutto a quelli di pesce)! Il prezzemolo contiene ferro, calcio, fosforo, zolfo, potassio e magnesio. Anche il prezzemolo li rinforza i capelli e ne previene la caduta, e ci aiuta a mantenere sani i vasi sanguigni.

7. Cipolle

È vero, non piacciono a tutti, ma le cipolle sono uno dei classici “rimedi della nonna” un po’ per tutto, e come sempre accade quando si parla delle nonne, hanno ragione. Non solo aiutano il fegato a eliminare le tossine, ma sono ricche di vitamine  C, K, J, B, oli essenziali e aminoacidi. Sono inoltre degli antibatterici naturali, disinfettanti e ottime per una buona diuresi.

 

Ecco alcuni alimenti che fanno bene ai capelli. Salute e golosità si sposano perfettamente bene!