Alcuni consigli per un’adeguata night routine per il benessere dei tuoi capelli

La night routine prevede la preparazione dei capelli per la notte. Durante il riposo notturno, i capelli tendono a crescere di più e prepararli al meglio preverrà che si danneggino e li manterrà sani più a lungo. Una corretta night routine è fondamentale quasi quanto fare correttamente lo shampoo. Questo perché il capello, una volta danneggiato, non si riparerà e i trattamenti possono solo essere dei palliativi per prevenire ulteriori danni. Il capello si rovina in genere per “stress meccanici”, tipo un’acconciatura troppo tirata, tenuta troppo a lungo o eseguita troppe volte. Ma anche l’attrito del cuscino durante la notte. Ora entriamo subito nel vivo della questione con i consigli per una corretta night routine.

Night Routine: 4 consigli

  1. La preparazione

Pettinare e spazzolare i capelli. Anche se avete tenuto i capelli legati tutto il tempo, pettinate i vostri capelli e in seguito spazzolateli. Questo eliminerà gli eventuali nodi e le polveri e lo smog, dandogli una sommaria pulita. Procedete poi con una pettinatura, facile e comoda. Vi consigliamo di non eseguire l’acconciatura che avete portato durante il giorno: tenere la stessa pettinatura per troppo tempo, stresserà il capello, lì dove viene la trazione.

2. Praticare un leave in

Durante la notte il leave in farà effetto e il prodotto si assorbirà durante la notte, lasciando i capelli morbidi, setosi e nutriti. Vi ricordiamo che il leave in a effettuato solo sulla lunghezza, partendo dall’altezza delle orecchie, o dalle spalle se li avete particolarmente lunghi.

3. Legare i capelli

Legare i capelli per la notte, aiuterà a proteggerli dall’attrito con il cuscino e eviterà che vi svegliate con un groviglio indistricabile. Basterà una treccia morbida, senza tirarli troppo, per evitare ulteriori stress o, per chi ci soffre, mal di testa mattutini. L’importante è che i capelli rimangano compatti così da evitare la formazione dei nodi.

4. Per le ricce

Per chi ha i capelli ricci, invece di legarli, consigliamo di raccogliere i capelli in un foulard, così che il ricciolo non perda la sua particolare forma.

Queste fasi della night routine sono semplicissime e richiedono veramente pochi minuti, ma garantiranno un miglioramento nella salute dei vostri capelli.