Non fatevi trovare impreparate al ritorno in città! Ecco alcuni consigli per prendersi cura dei capelli dopo l’estate

Il caldo e le belle giornate di queste estate ha garantito a tutte una bella abbronzatura, ma nonostante le precauzioni i vostri capelli risultano opachi e sfibrati? Corriamo ai ripari e dedichiamoci alla cura dei capelli dopo l’estate!

Abbiamo già affrontato i modi migliori per prendersi dei capelli al mare, ma per quanto possiamo stare attente, il sole, la salsedine e la sabbia possono aver rovinato la vostra chioma. Come correre ai ripari per affrontare settembre con capelli sani e lucenti? Ecco i consigli dei nostri parrucchieri!

Come prendersi cura dei capelli dopo l’estate

1. Dieta equilibrata

“Siamo ciò che mangiamo”. Quante volta avete sentito questa frase? Per riparare i capelli danneggiati dal sole iniziate dall’interno di voi stesse. Ci sono dei cibi che possono aiutare molto il capello a ritrovare la sua salute e il suo splendore. Un ottimo modo per prendersi cura dei capelli dopo l’estate senza rinunciare alla golosità! Ecco una breve lista dei cibi che i nostri parrucchieri consigliano

  • Mandorle, noci e nocciole. La frutta secca è ricca di vitamina E che garantisce la naturale idratazione della cute del cuoio capelluto. Aiuta a prevenire anche la fragilità dei capelli (evitando quindi che si spezzino) favorendo la produzione di cheratina. Frantumate le mandorle e conditele con un po’ di sale o zucchero a vostro piacimento e sarà anche un ottimo spezza fame per le giornate in ufficio o all’università!
  • Legumi. I legumi sono ricchi di Ferro che aiuta a vincere l’anemia, una delle principali cause della rottura dei capelli. Accompagnate le lenticchie con rosmarino e pomodorini, condite i fagioli con il tonno e pestate i ceci con l’olio d’oliva fino a creare una cremina. Non sono idee simpatiche per un aperitivo a casa con le amiche? I vostri capelli ringrazieranno!
  • Pesce. Prediligete i pesci ricchi di acidi grassi omega-3 come lo sgombro, il salmone o le sardine. Gli omega-3 nutriranno il cuoio capelluto assicurando lucidità e morbidezza ai capelli sfibrati. Per un condimento un po’ diverso preparate una emulsione con olio, limone, basilico e un po’ di zenzero grattugiato!
  • Peperoni rossi. Crudi contengono un’alta dose di vitamina C che in cottura può perdersi. La vitamina C vi aiuterà ad assimilare meglio il ferro e aumenta il collagene che ridonerà elasticità e struttura ai vostri capelli! E soprattutto daranno quel colore in più e quella golosità in più alle vostre insalate!

 

2. Idratazione

L‘idratazione è fondamentale, e a volte non basta bere molta acqua. Applicate impacchi idratanti sulle zone più disidratate dei vostri capelli, concentrandovi maggiormente sulle punte e sulle lunghezze, che è la parte dei capelli che dopo l’estate soffre di più. Non esagerate con questi prodotti, perché rischierete di incorrere nell’effetto contrario e di avere in breve i capelli grassi!

3. Lasciateli liberi

Prendersi cura dei capelli dopo l’estate non è solo una questione di prodotti e igiene. I capelli danneggiati sono più fragili e quindi più esposti allo stress di fermagli, elastici e forcine. Lasciateli quindi liberi di respirare, soprattutto se li avete tenuti legati tutta l’estate a causa del gran caldo di quest’anno, date loro modo di ripararsi. Se proprio il caldo vi impedisce di lasciare libera la vostra chioma optate per pettinature morbide o trecce che non stressano particolarmente i capelli.

 

Questi sono i consigli che noi di Parrucchieri Michelangelo abbiamo scelto per voi. Fateci sapere se voi avete una routine post-estiva diversa!