Anche il caschetto va adattato alla forma del viso e alla texture del capello. Ecco una breve guida per scegliere giusto!

Chi non è mai stata tentata dal fascino sbarazzino del caschetto? Che sia per una voglia di novità dopo una storia finita male, che sia per un capello lungo troppo rovinato, oppure semplicemente per provare un taglio nuovo, tutte noi abbiamo pensato (e alcune anche attuato) di tagliarci i capelli a caschetto. Ma a volte i risultati non sono come quelli sperati: perché? Perché come tutti i tagli deve valorizzare le forme del viso e assecondare la natura del capello. Una breve guida vi spiegherà come orientarvi!

Prima un po’ di storia del caschetto…

Sarà strano a pensarci, perché per noi è normalissimo che una donna voglia un taglio corto. Ma non è sempre stato così! Infatti il caschetto è un taglio recentissimo, nato, come sbagliarsi, nell’affascinate Francia, appena cento anni fa. Nel 1909, infatti, il parrucchiere Antoine inventò un look che voleva ricordare l’eroina Giovanna d’Arco.

Ma perché il caschetto è considerato rivoluzionario? Prima del suo avvento, una donna mai si sarebbe sognata di tagliarsi i capelli! Questo nuovo taglio di capelli prese subito piede e divenne il simbolo dell’emancipazione femminile e uno dei primissimi passi verso la tanto agognata parità dei sessi. Tra le tantissime icone di moda e stile che hanno portato questo taglio di capelli , possiamo ricordare Coco Chanel: il suo look e gli abiti che creava descriveva una donna energica e indipendente, lontana dall’angelo del focolare che era la donna fino a qualche anno prima.  Da allora è sempre stato un amico delle donne (con i suoi alti e bassi) e ultimamente è ritornato particolarmente in auge.

Ma come fare a scegliere il tipo di caschetto adatto? Ecco i consigli dei nostri esperti!

 

Breve guida al caschetto

Forma e grandezza del viso.
  • Viso ovale e triangolare, può permettersi un taglio più corto anche asimmetrico.
  • Viso tondo, considerando che il caschetto da molto volume alla testa, dovrebbe optare per un taglio più lungo, che gli incornici il viso e lo allunghi.
  • Viso squadrato. Dovrebbe evitare un taglio dalle linee troppo decise, optando per tagli più morbidi che “ammortizzino” le linee del viso.
  • Viso piccolo: il viso piccolo è l’ideale per il caschetto perché da volume alla testa.
  • Viso grande: chi ha un viso grande può giocare più sulla lunghezza per non creare troppo squilibrio
Tipologia di capello.
  • Il capello fino predilige un taglio più scalato, che giochi sule diverse lunghezze per dare volume e ariosità.
  • Il capello grosso. Chi ha il capello grosso può decidere in base al suo umore: se volete un aspetto più sbarazzino, allora scegliete un caschetto asimmetrico e corto, un po’ spettinato. Se invece preferite un aspetto più ordinato, optate per uno più lungo e paro.
  • Il capello liscio: meglio un taglio scalato, giocando sui volumi
  • Il capello riccio: per non impazzire dietro a piccole ciocche di boccoli ribelli, scegliete un caschetto più lungo!

 

Questa è la nostra breve e pratica guida per il caschetto! Se decidete di essere anche voi un po’ rivoluzionarie come le donne degli anni ’20 venite a trovarci!