Ogni anno attendiamo con ansia l’arrivo della stagione estiva, il caldo e il mare. Ma siete sicuri che i vostri capelli pensino lo stesso? Sicuramente no. Sapete qual è il peggior nemico per i capelli lisci e lucenti? L’estate. Afa e umidità, insieme al mare, mettono in difficoltà la piega, facendo sorgere un effetto crespo nei nostri capelli per niente piacevole. Niente panico, disperarsi o insistere con piastra e phon non portano nessun beneficio. Le soluzioni esistono; impara qualche semplice trucco per vantare capelli perfetti in ogni situazione.

 

Capelli lisci in estate

Molti sono i fattori che influiscono in modo negativo sulla piega di un taglio liscio, mettendola a dura prova. Senza girarci intorno, sole, mare e vento mettono a dura prova il nostro taglio di capelli perché, anche evitando di bagnarci e prendendo qualsiasi precauzione, una volta arrivati a fine giornata i nostri capelli saranno crespi. Anche per i meno fortunati che si trovano ancora in città al lavoro le cose non sono molto migliori. Già, perché vi è un elevato tasso di umidità.

Le soluzioni, però, ci sono. E un capello liscio può esistere anche nei periodi più caldi. Vediamo insieme i consigli per avere un taglio perfetto anche d’estate svelati da MichelAngelo.

 

Come mantenere i capelli lisci d’estate quando l’umidità è alta?

Prima di tutto, nella fase del lavaggio dei capelli, scegliamo uno shampoo specifico per capelli lisci. Il motivo è semplice, ci sono formule ideate appositamente per lisciare e ricompattare le cuticole delle fibre capillari, rendendole più lisce.

Se siete amanti dell’effetto bagnato potreste approfittare delle lacche e gel che proteggono il capello dopo l’asciugatura. Altrimenti, si possono utilizzare degli spray anti-frizz, proteggendo la chioma.

 

Come possiamo proteggere i capelli al mare?

Il primo consiglio per chi ha un taglio di capelli lungo è quello di provare un’acconciatura chiamata “la messicana”, consiste semplicemente nel creare una sorta di turbante con le ciocchi, fissandole intorno alla testa con mollette o pinze per capelli. In questo modo, la sera, sarà necessario solo spazzolarli e, se sono ancora umidi, asciugarli con il phon.

Indipendentemente dal fatto che si possieda un taglio di capelli lungo o corto, il sole danneggia i capelli e il cuoio capelluto proprio come per la pelle, a questo si aggiungono poi l’azione irritante di sabbia, cloro e salsedine. E’ quindi necessario cambiare la nostra hair-routine e utilizzare spray protettivi e prodotti dopo-sole che contengano filtri contro i raggi UVA e UVB, oltre a idratare e aiutare a rendere i capelli più lisci.

 

Consigli per avere una piega perfetta anche d’estate?

Prima di tutto è bene applicare un prodotto lisciante per capelli, rendendoli meno soggetti all’effetto dell’umidità allontanando le increspature. Effettuate l’asciugatura con spazzola e phon, accompagnando le ciocche con il pettine, dalle radici fino alle punte in modo perpendicolare, facendo attenzione a non avvicinare troppo il phon, rischiando cosi di danneggiare le fibre. Poi, se i capelli dovessero essere ancora mossi, si può passare anche la piastra. Una volta asciutti, bisogna evitare di toccarli, puntare con forcine o fermagli, per evitare segni e pieghe non gradite.

 

I tagli migliori per i capelli lisci?

Non ci sono dei veri e propri tagli specifici, però si consiglia tutto ciò che è “geometrico”, tutto quello che comprende delle “linee”. Come per esempio un caschetto.

 

Quali sono i colori che più valorizzano i tagli lineari?

Il segreto più importante è che i capelli devono essere molto luminosi; sono quindi consigliati i colori scuri, poiché enfatizzano e riflettono una quantità di luce maggiore. In alternativa ci si può sbizzarrire con delle sfumature o giochi di colore per mettere in risalto i capelli in movimento.

 

Cosa fare per avere capelli lisci più a lungo?

Possiamo aiutare i nostri capelli a rimanere lisci più a lungo cercando di rilassare la fibra capillare, cambiandone le struttura, scegliendo per esempio un lissage o una contropermanente.