La principessa Sissi è entrata nei nostri cuori con i film di Romy Schneider, ma voi conoscete la storia della sua famosa pettinatura? I capelli di Sissi sono passati alla storia, diventando un icona di bellezza e regalità.

 

Torna un altro articolo “storico”. Dopo aver visto l’ascesa del rossetto nei nostri beauty case, e la storia dello smalto, vogliamo parlarvi di una donna, di una Regina, che è tutt’ora nota per i suoi lunghissimi capelli.

Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, nota ai più come Elisabetta D’austria o Elisabetta di Baviera, ancora più nota come Principessa Sissi o solo Sissi, è una figura femminile che tutte noi abbiamo amato, soprattutto dopo la toccante interpretazione di Romy Scheider nei film degli anni ’50. I capelli di Sissi, infatti sono così noti che molte spose decidono di ricreare le pettinature dell’imperatrice per il loro lieto giorno.

Dietro le storie che sono raggiunte fino a noi, però, si nasconde un rapporto ossessivo tra l’imperatrice e i suoi lunghi e folti capelli, le testimonianze che hanno resistito al corso del tempo, infatti affermano come Sissi maltrattasse i suoi parrucchieri e le cameriere che la spazzolavano ogni giorno, arrivando persino a schiaffeggiare il malcapitato se vedeva che sulla spazzola erano rimasti troppi capelli. Fu la sua ultima parrucchiera, quella che ideò la famosa “corona di trecce” che trovò come espediente quello di inserire una sottile striscia di velcro o adesiva sotto al grembiule, così che con una semplice passata, i capelli caduti si staccavano dalla spazzola e l’imperatrice si illudeva di non aver perso i capelli.

Ora entriamo nel dettaglio e vediamo come ci si prendeva cura dei lunghi capelli di Sissi, in un tempo in cui non c’era acqua corrente né phone!

Come venivano lavati i capelli di Sissi

Ogni due o tre settimane l’imperatrice si prendeva un giorno completo per dedicarsi ai suoi capelli. Non solo aveva capelli lunghi, ma erano anche spessi, tanto che secondo la leggenda pesassero 5kg, per cui occorreva tutta la giornata per lavarli, ma soprattutto per asciugarli!

La mattina presto, i capelli di Sissi venivano districati e spazzolati dalla parrucchiera di fiducia, mentre il composto di tuorli d’uovo e cognac che avrebbe usato come shampoo riposava. Dopodiché si procedeva a stendere il composto sui lunghissimi capelli, grazie all’aiuto di un pennello e si attendeva il tempo di posa che poteva variare dalle quattro alle sei ore. Solo allora i capelli di Sissi venivano risciacquati con acqua e oli essenziali, e poi si attendeva che si asciugassero. Senza phone, la povera regina doveva attendere tutta la giornata, e si dice che facesse avanti e indietro dal camino alla finestra per cercare di velocizzare l’asciugatura dei capelli.

Come venivano acconciati i capelli di Sissi

Sissi soffriva ricorrenti emicranie dovute dal peso dei troppi capelli, e trovare un’acconciatura che fosse comoda per la regina, ma anche bella, alla moda e regale non era facile, sebbene sia una sfida che molti parrucchieri non vedono l’ora di affrontare. Fu la parrucchiera teatrale Fanny Angerer a ideare una pettinatura che divenne ben presto così famosa da essere un evergreen e che divenne poi il “simbolo di riconoscimento” di Elisabetta d’Austria.
I capelli di Sissi venivano, molto probabilmente, divisi in due trecce francesi che partivano dalle tempie, che poi venivano incrociate tra loro all’altezza delle scapole, per poi fargli il giro della testa, formando appunto una corona di capelli intrecciati. L’esatta realizzazione non è arrivata a noi, ma questa sembra essere l’ipotesi più attendibile.
Questa corona di trecce permetteva a Sissi di adempiere i suoi doveri di corte con un‘acconciatura comoda e che non aggravasse ulteriormente la testa con il peso delle mollette, forcine e fermagli che altre pettinature avrebbero richiesto.

Una volta nell’intimità delle sue stanze, Sissi scioglieva i suoi capelli e per dormire li appendeva ai nastri che pendevano dal soffitto per alleggerire la testa da tutto quel peso.

La corona di trecce è particolarmente amata dalle spose, che vogliono apparire belle e principesche come la nostra capellona imperiale e non serve avere i capelli di Sissi per farla! Forse verrà meno maestosa, ma con i consigli e trucchi dei nostri parrucchieri, verrà benissimo anche senza una chioma XXL!