Dalle icone di bellezza alle sensuali pin up: i capelli anni ’50 hanno un fascino intramontabile e si adattano a tutti i caratteri e stili da quello bon ton a quello più sensuale!

Gli anni ’50 hanno lasciato un bagaglio di moda e cultura non indifferente. Basti solo pensare come il panorama della musica è cambiato, ma a subire un’improvvisa svolta e un’immediata rinascita è stata senza dubbio la moda. Ma quando si parla di “capelli anni ’50” non si parla di uno stile unico, come poteva esserlo, per esempio, nei primi anni del ‘900 con il caschetto. Questo perché la donna degli anni ’50, estremamente femminile, faticava a rientrare in un’unica tendenza. Come non ricordarsi di Sandy di Grease, con la sua morbida piega e acconciatura da brava ragazza, tutta fatta di morbide onde per valorizzare la dolcezza del suo viso, per poi diventare tutto un ricciolo sexy e rock nell’epico finale del musical. Olivia Newton John è solo un esempio, ne possiamo citare tantissime altre: Grace Kelly, Brigitte Bardot, Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Liz Taylor. Per non parlare delle pin up, le forti donne emancipate che non temevano la loro sensualità. In quegli anni più che mai l’acconciatura era un accessorio fondamentale per esternare la propria personalità. Sarà per questo che tutte vanno pazze per lo stile romantico e sensuale dei capelli anni ’50?

Vediamo insieme, ispirandoci alle star dell’epoca, le pettinature che più vi si addicono!

Capelli anni ’50: uno stile per ognuna di noi

Look elegante e raffinato

Se amiamo il bon ton, la raffinatezza e l’eleganza, il nostro pensiero va subito a due icone di bellezza degli anni ’50: Grace Kelly, Audrey Hepburn e Liz Taylor. Le pettinature di entrambe erano romantiche e di un’eleganza senza pari.

Grace Kelly portava i capelli acconciati in morbide onde, pettinati all’indietro per scoprire il viso, oppure legati in eleganti chignon resi particolari dagli accessori. Il look di Grace è intramontabile perché raffinato, principesco, e si adatta sia ai capelli lunghi che quelli medi. La nostra principessa moderna è ancora molto amata proprio per la sua eleganza e semplicità, senza mai essere banale. Dopo tutti questi anni rimane il look perfetto per moltissime occasione: una cerimonia, un aperitivo al centro con le amiche e una romantica passeggiata notturna con il nostro principe.

Parlando di raffinatezza ed eleganza è impossibile non nominare la bellissima Audrey. Per i capelli corti ci ispiriamo a lei: un carré legato sulla nuca, o un taglio cortissimo (come quello di vacanze romane), e una piccola e delicata frangia pettinata lateralmente. Lo stile di Audrey rimane sempre sofisticato, delicato senza rinunciare a quel tocco sbarazzino che ci rende sempre delle giovani sognatrici. Queste acconciature sono adatte a chi ha i capelli lisci, che sono facilmente domabili con il gel se vogliamo tirali indietro.

Lo stile di Elizabeth Taylor era una romantica nuvola di boccoli e onde su un taglio medio. Anche lei principessa di stile, le sue acconciature morbide e vaporose non si adattano alle giovanissime, ma danno un tocco di regale raffinatezza alle donne più mature.

Acconciature anni ’50 anche per le più ribelli

Abbiamo già nominato la trasformazione di Olivia Newton John alla fine di Grease. Lei non era di certo l’unica a trasmettere la sua trasgressione ai suoi capelli: basti pensare alla sua amica Rizzo!
I capelli anni ’50 prevedono infatti un’acconciatura tutta riccioli e volumi, che sobbalzino a tempo di rock ‘n roll. Ricci stretti e cotonati, tenuti liberi di spettinarsi. Un po’ come la sensuale Marylin con i suoi biondissimi capelli riccioluti.
Per un look anni ’50 che si adatti anche alla spiaggia e all’estate che sta arrivando, impossibile non menzionale accessori come bandana e foulard colorati.

Anche voi siete pazze per il look degli anni ’50? Venite a trovarci nei nostri saloni di bellezza per scoprire e provare quello che vi piace di più e poi… tutti a ballare il rock ‘n roll!